lunedì 18 luglio 2016

NOTE DA TENERE BEN PRESENTI



          NOTE  DA  TENERE  BEN  PRESENTI


 Se riguardo a determinati nostri rapporti con talune persone, soffriamo di sensi di colpa, di insicurezza, di tensioni nervose e di ansie , dobbiamo stare bene attenti a non cadere nel tranello di diventare un loro facile bersaglio,  poiché  l’origine e la causa di tali sofferenze e disagi potrebbe risiedere proprio nella natura di tali persone , con le quali ci troviamo ad avere o in qualche modo abbiamo avuto rapporti interpersonali , sia di carattere familiare , sia professionale.
  Infatti, è dimostrato che, usualmente, tali persone posseggono diverse o addirittura tutte insieme le seguenti note individuali di carattere  e comportamentali:
- In certe situazioni difficili pretendono e aspettano che siano sempre gli altri a fare il primo passo ;
- Sono sempre pronte nel prendere e ricevere , invece assai restie nel dare , nell’offrire qualcosa ;
 Sono prive di senso della responsabilità delle proprie azioni e addebitano sempre ad altri la colpa di accadimenti negativi, anche se causati da propri errori , assumendo atteggiamenti di vittimismo ;
- Sono chiuse al dialogo nei casi in cui si riveli la necessità di comprendere le ragioni altrui, ma pretendono sempre che spetti solo agli altri il dovere di comprendere le loro ragioni ;
- Usano parole e atteggiamenti formalmente gentili e di occasione solo se hanno in mente di chiedere dei favori ;
Sono solite a formulare giudizi negativi e critiche verso i comportamenti degli altri, assumendo di avere sempre ragione e che sono sempre giusti e corretti i propri comportamenti.
Non hanno il dovuto rispetto verso le cose altrui , né degli impegni presi con altri.
Guardano sempre ed esclusivamente ai propri interessi egoistici.
 
  Inoltre , dobbiamo tener presente che la " Felicità " sta nelle cose che , anche per un istante , ti fanno felice. Grandi o piccole che esse siano . Non vale cercarle con affanno ed ansia , perché spesso esse sono lì , a portata di mano e tu non le vedi perché il tuo sguardo è rivolto troppo in alto.

Nessun commento:

Posta un commento